sabato 10 ottobre 2020

Gianluca Villano - Newsletter Agosto 2020

 

Gianluca Villano – Newsletter 8.1 Agosto 2020 




Ciao, eccoci di nuovo insieme per questo ricco appuntamento letterario. Il mese di Luglio è stato per me particolarmente entusiasmante: sono stato ospite della web-radio “Il Tomo Polveroso” per un’intervista un po' fuori dai canoni, ho ricevuto quattro fantastiche recensioni (due per L’Obelisco dei Divoratori, una per La Stirpe dei Divoratori e una per Il destino del Discepolo). 

Puoi trovare tutte le recensioni su Amazon, cercando i titoli dei libri. 

Per quanto riguarda l’intervista, cerca su Youtube il canale de “Il Tomo Polveroso”. 



Ma ora torniamo alla newsletter, ecco l’indice e buona lettura! 



Indice: 


- Per la rubrica "Libro in lettura": curiosità sul romanzo LA PRINCIPESSA SPOSA di William Goldman (da cui è tratto il film La storia fantastica). 

- Per la rubrica "La creazione di Arbor": le razze. 

- Per la rubrica “Un autore in vacanza”: aggiornamenti. 

- Omaggio per gli iscritti: file di audio-lettura del primo capitolo del romanzo Il Divoratore d'Ombra, a cura della lettrice Sheila Rosati

- Conclusioni 








Libro in lettura: Curiosità sul romanzo LA PRINCIPESSA SPOSA di William Goldman (da cui è tratto il film La storia fantastica). 



Hai mai visto questo film? 

Ti ricordi la famosissima frase di Inigo, quando uccide il Conte Rugen? 

“Hola. Il mio nome è Inigo Montoya. Tu hai ucciso mio padre. Preparati a morire!”. 

Questo è uno tra i film che ho più amato nell’infanzia e non mi sarei mai aspettato di scoprire che Florin, la regione dove è ambientata questa grande avventura, esiste davvero e c’è perfino un museo: il Morgenstern Museum, ove sono raccolti tutti gli elementi di quella che fu un’opera di narrativa scritta da un autore inglese, intorno al 1940. 

Nel museo si possono ammirare la spada per sei dita, il calco delle dita di Fezzik, gli abiti di Fezzik, il vestito da sposa di Buttercup, la macchina aspirante inventata dal Conte Rugen, lettere, appunti e diari originali di Morgenstern: l’autore. 

Il tutto come fosse stata una storia vera, che fu poi rivisitata e riscritta da William Goldman secondo quanto aveva già reinventato suo nonno quando, a dieci anni, gliel’aveva letta per allietarlo dai postumi di una pericolosissima polmonite. 

Anche a me capitò una cosa simile: ero a letto, malato e mio padre mi comprò un libro da leggere per trascorrere il tempo senza annoiarmi. 

Era “Viaggio al centro della Terra”, di Jules Verne! 

Ci pensi se un giorno qualcuno costruisse un museo con tutte le mie cose di Arbor? Sogni… 





La creazione di Arbor: Le razze 


Dopo aver definito la geografia di Arbor, la fase successiva fu quella di popolarla, così da iniziare a dare anche un’impronta per quella che sarebbe diventata la cronologia storica delle razze. 


Inizialmente avevo pensato di elaborare degli abitanti originali, diversi da quanto si era già visto in altri mondi letterari; mi sono ritrovato però a combattere con il desiderio di ritrovarmi all’interno della realtà che stavo creando e quindi pensai alla razza umana come a un’evoluzione maturata dal tipo di ambiente in cui veniva a trovarsi. Per gli elfi optai per una versione più angelica e immaginai i Sidenlore alati, di cui i Debenlore furono la versione più umanizzata e corrotta. Per i nani elaborai una situazione tipo quella umana, con sei clan distribuiti in regioni con condizioni ambientali differenti. Man mano che scrivevo le campagne per i giochi di ruolo inventai nuove razze: come i Raaglin, che sono una sorta di gnomi/folletto oppure i Mistici, umanoidi con caratteristiche sia vegetali che animali o i Kerathi… di cui non posso rivelare nulla, perché sono coloro che non vogliono essere ricordati. 




Un autore in vacanza: aggiornamenti 






A Luglio sono riuscito a dedicarmi un solo giorno di relax, alle piscine di acque albule di Cretone e se credi che sia riuscito a leggere il libro nella foto, ti sbagli di grosso, forse soltanto una pagina. In realtà sono stato a mollo nell’acqua freschissima, per tutto il tempo che ho potuto. Che refrigerio, che pace assoluta, una giornata davvero in estasi, ne avevo un gran bisogno!

E tu? Sei in vacanza? È un momento difficile per tutti ma non dobbiamo disperare.








Omaggio per te: File audio-lettura del primo capitolo de Il Divoratore d’Ombra 



Richiedimi il file scrivendomi una mail.

Ti consiglio di ascoltarlo con le cuffie, ti assicuro che sarà un’esperienza unica.

La lettrice è davvero brava, comunque fammi sapere cosa ne pensi, ok? Grazie ancora per la fiducia e per l’interesse che hai sempre ampiamente dimostrato.






Conclusioni 



Sarei felicissimo di ricevere i tuoi commenti. Puoi rispondermi a questa mail: lilbernia@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento